Primer Modern - Human 5c

Salve a tutti amici del Wooded Team, sono Meno! In questo appuntamento vorrei porre la vostra attenzione a questa foto…

Che farà questo ragazzo di bello nella vità? Potrebbe esser un perfetto commesso del McDonald oppure il classico impiegato delle poste che impazzisce con le pensioni di fine mese?

No, lui è Collins Mullen e ha vinto un torneo più di 700 persone con un archetipo fino a quel momento mai visto: 5c Humans.

Questa lista inesistente fino ad Ottobre 2017 probabilmente proviene dalla vecchia lista di 4c Humans di Joel Larsson, che presentava delle meccaniche più articolate e complicate ma meno spinte (tutto fumo e niente arrosto).

Prima vediamo cosa Larsson aveva in mente:

Humans Company – Joel Larsson

CREATURES [29]

4 Avacyn’s Pilgrim
2 Mayor of Avabruck
4 Reflector Mage
4 Champion of the Parish
2 Eternal Witness
4 Knight of the Reliquary
4 Noble Hierarch
4 Thalia's Lieutenant
1 Thalia, Guardian of Thraben

SPELLS [10]

4 Collected Company
4 Path to Exile
2 Retreat to Coralhelm

LANDS [21]
1 Hallowed Fountain
1 Plains
2 Temple Garden
1 Horizon Canopy
4 Windswept Heath

2 Forest
2 Cavern of Souls
1 Ghost Quarter
1 Stomping Ground
1 Kessig Wolf Run
1 Breeding Pool
4 Misty Rainforest

SIDEBOARD [15]

2 Ethersworn Canonist
2 Stony Silence
2 Izzet Staticaster
1 Burrenton Forge-Tender
1 Thalia, Guardian of Thraben
2 Tireless Tracker
1 Vithian Renegades
2 Blessed Alliance
2 Unified Will

Joel cercava una lista aggressiva ma molto resiliente, ponendo una buona pressione sin dai primi turni tramite Champion of the Parish e Thalia's Lieutenant. Nella lista di Larsson il piano offensivo si fondeva con la combo Knight of the Reliquary + Retreat to Coralhelm, per avere chiusure istantanee, e alta resilienza con Collected Company ed Eternal Witness. Ma questo archetipo non si è mai imposto nel metagame in modo incisivo ed è stato accantonato in fretta…

Dopo mesi di buio, nasce la nuova versione di Humans di Collins Mullen, molto più aggressivo rispetto alla versione precedente, affermatasi con un perfetto primo posto al SCG Cincinnati di Ottobre. Da quel momento, l'evoluzione dell'archetipo è stata esponenziale.

Vediamo la lista n°0:

 

5c Humans - Collins Mullen

CREATURES [36]

2 Thalia, Heretic Cathar
3 Mayor of Avabruck
3 Reflector Mage
4 Champion of the Parish
4 Kitesail Freebooter
4 Mantis Rider
4 Meddling Mage
4 Noble Hierarch
4 Thalia's Lieutenant
4 Thalia, Guardian of Thraben

ARTIFACTS [4]

4 Aether Vial

LANDS [20]

1 Hallowed Fountain
1 Plains
1 Temple Garden
2 Horizon Canopy
3 Windswept Heath
4 Ancient Ziggurat
4 Cavern of Souls
4 Unclaimed Territory

SIDEBOARD[15]

2 Ethersworn Canonist
2 Fiend Hunter
2 Izzet Staticaster
1 Mirran Crusader
1 Reflector Mage
2 Tireless Tracker
2 Vithian Renegades
2 Xathrid Necromancer
1 Anafenza, the Foremost

 

Rispetto alla versione precedente di Humans, Collins rinuncia a tutta la parte combo e resiliente del mazzo per concentrarsi sull’esplosività tramite Umani a costi bassi e offensivi. Per regolare i match vs combo ed evitarsi rimozioni di massa sui denti ha introdotto l’importantissima relazione tra Meddling Mage e Kitesail Freebooter, che rappresenta tuttora la parte più importante di interazione con l’avversario. Da questo insieme nasce una fusione tra il buon vecchio Death&Taxes e l'aggro tribale Merfolk, in cui Aether Vial unita a piccoli hatebears di tipo Human e ai rispettivi Lord, porta a lock interessanti senza rinunciare ad una forte race.

Humans ha un piano di gioco proattivo. Con il Champion of the Parish, il Thalia's Lieutenant, manadork e altri umani, non è troppo difficile chiudere al 4/5 ° turno. Ad oggi, con un piano creatura solido e una race sostenuta, Humans è entrato a far parte dei Tier del momento.

Secondo Joel Larsson, il Thalia's Lieutenant potrebbe essere il miglior lord mai stampato e il Champion of the Parish è uno dei migliori creature a tema tribal beater.

Nel susseguirsi dei mesi si sono testate tante versione di questo archetipo ed in tutte si nota una base del deck costituita da:

Base di 5c Humans

Creatures [35-37]

4 Reflector Mage
4 Champion of the Parish
4 Kitesail Freebooter
4 Mantis Rider
4 Meddling Mage
4 Noble Hierarch
4 Thalia's Lieutenant
4 Thalia, Guardian of Thraben
3/5 SLOT LIBERI

Artifacts [4]

4 Aether Vial

Lands [18-20]

1/2 Horizon Canopy
4 Ancient Ziggurat
4 Cavern of Souls
4 Unclaimed Territory
5/7 SLOT LIBERI

Sideboard [15] *secondo il meta odierno

1/2 Ethersworn Canonist
2 Fiend Hunter
2 Izzet Staticaster
1/2 Tireless Tracker o Dark Confidant
1/2 Vithian Renegades
1 Riders of Gavony
1/2 Grafdigger’s Cage
3/6 SLOT LIBERI

Da questa base, secondo il meta attuale, la lista da circa 5 Slot di “movimento” con cui può esser personalizzata a piacimento. L’unico grande problema di Humans è la Side, con cui riesce difficilmente ha far entrare creature non Umani in quanto perderebbe di stabilità viste le 8 terre tribali.

APPROFONDIMENTO

Thalia, Heretic Cathar: 3/2 First Strike, ottimo beater e  la migliore creatura per contenere la race di EldraTron. Giocata di secondo vi avvicina alla vittoria, apportando un forte rallentamento al gioco dell’oppo. Nelle recenti versioni si stà lentamente accantonando per dare più spazio ai pezzi principali.

Reflector Mage: Sostenuto dalla giusta pressione, Reflector Mage è una delle creature più forti del vostro arsenale. Un 2/3 che facilmente alza il suo body rappresentando un ottimo attaccante o bloccante. Lanciata al 2 ° turno con un manadork rallenta il piano avversario ampliando la catena di umani nel board. Il rimbalzo di una creatura in questo deck è un punto essenziale, dal momento che il gameplane si affida: a piccoli (ma costanti) margini di vantaggio sul board e a contenere i bloccanti avversari.


Champion of the Parish: è il miglior beatear che avete a disposizione. Come Delver of Secrets, Champion of the Parish è la creatura su cui imposterete la gran parte della vostra race iniziale. Nella maggior parte dei casi è la creatura che preferirete fare nel vostro primo turno in modo tale da avere un buon beater nei turni successivi.

 
Kitesail Freebooter: Ixalan regala l’Umano mancante al nostro arsenale, dando al deck più prospettiva e strategia nel gioco. Il Pirata può rilevarsi un’ottima risorsa come race volante, fungere da Cricca Vendilion con Fiala Eterea o semplicemente per curiosare la mano dell’oppo.

Meddling Mage: insieme a Kitesail Freebooter rappresentano i cardini del vostro controllo, usati principalmente per leggere e poi eliminare o proibire rimozioni. Oppure permette di nominare (con molta skill) elementi fastidiosi, come ad esempio Spreading Seas, Fatal push, parti di combo o wratte.

Mantis Rider: 3/3 Volare, Cautela, Rapidità a cc3. Il principe della race, evasivo e rapido è la creatura che vi farà chiudere almeno il 50% delle partite. Permette di dare pressione continua, oppure da usare come “scacco matto” nei casi più disparati. Contro controllo da giocare il prima possibile solo se non fiutate nessuna wratta, oppure da usare come chiusura. Inoltre Mantis Rider è la bestia nera di Eldratron e Merlfok, in quando non hanno creature volanti e pochissimi modi di arginarlo.


Thalia's Lieutenant: come già detto Joel Larsoon, Thalia’s Lieutenant è il Lord per eccellenza. Più ne vedrete in partita e maggiori saranno le vostre possibilità di vittoria. Da giocare principalmente con Fiala Eterea per sballare i conti avversari.

[Piccolo appunto: se avete 2 Thalia’s Lieutenant in mano e Aether Vial a 2 ricordate di castare normalmente il primo ma in risposta alla sua prima abilità sfialate il secondo, così da guadagnare un segnaliano +1/+1 sulla Thalia sfliata.]

Mayor of Avabruck: Altro lord disponibile, giocato solitamente in 3 copie. Contro Midrange e Control la sua trasformazione può rilevarsi un ottimo modo per forzare wratte o prendere tempo. Nelle ultime versioni stanno via via dimunuendo il numero di copie.

Dark Confidant: Il nostro consigliere rappresenta un ottima risorsa, in quanto wratte, bloccanti o altre mosse azzardate ci portano velocemente in svantaggio. Solo di recente sta comparendo di Main in più copie.

Phantasmal Image: era giocato in Merfolk per aumentare il numero di lord, anche qui in Humans questa Illusione è un ottimo modo per aumentare il numero di pezzi forti nel deck.


Noble Hierarch: Accellerino e a volte beater. Spesso preferirete far scendere prima il Champion of the Parish. Insieme a Mantis Rider vi porta di 2° turno a una race di un 4/4 volante.


Thalia, Guardian of Thraben: Beater molto forte per il First Strike e fastidioso per i control e i combo.

 

Inoltre vorrei citare 2 Umani molto interessanti che arrivano da Rivals of Ixalan: Warkite Marauder e Dire Fleet Daredevil !!

Warkite Marauder: carta a mio avviso molto interessante, un discreto beater che allo stesso tempo aiuta la race “a piedi” degli altri umani. Capita che in Humans si ha difficoltà ad impostare una race se sono presenti molti pezzi grossi nel board avversario. Questa potrebbe ovviare questo genere di situazioni.

Dire Fleet Daredevil: uno Snapcaster che non è riuscito a diventare un mago, ma ha First Strike (abilità importantissima) e riesce, nei match up di attrito, a giocare contro l’oppo le sue stesse risposte..  inoltra fa un mini controllo sul cimitero dell’oppo. Sicuramente una carta da valutare in 2/3x di side.

 

Cosa è importante nel piano di Humans?

Essere il più efficiente possibile a massimizzare l’esplosività del deck, ciò significa che si deve sequenziare nel modo migliore possibile l’entrata delle creature.

 

Adesso passiamo alla lista che sto testando attualmente:

LISTA WOODED – Carmelo Gianchino

Creatures [37]

2 Dark Confidant
4 Reflector Mage
4 Champion of the Parish
4 Kitesail Freebooter
4 Mantis Rider
3
Phantasmal Image
4 Meddling Mage
4 Noble Hierarch
4 Thalia's Lieutenant
4 Thalia, Guardian of Thraben

Artifacts [4]

4 Aether Vial

Lands [19]

1 Hallowed Fountain
1 Plains
1 Temple Garden
2 Horizon Canopy
2 Windswept Heath
4 Ancient Ziggurat
4 Cavern of Souls
4 Unclaimed Territory

Sideboard [15]
1 Ethersworn Canonist
2 Fiend Hunter
2 Izzet Staticaster
2 Dismember
1 Dark Confidant

2 Vithian Renegades
2 Sin Collector

1 Riders of Gavony

1 Grafdigger’s Cage

 

 

ndr* La lista al momento è in fase di testing e  rinuncia a 3x Mayor of Avabruck per favorire il 3x di Phantasmal Image, allo scopo di rendere più forte il gameplane che si sta già adottando in partita con i pezzi messi in precedenza, quindi aumentando la pressione sull’oppo  o sul board.

 

 

GUIDA SIDEBOARD

 

Grixis Shadow

Si prospetterà una partita molto tirata, in cui si devono conquistare man a mano piccoli margini di vantaggio. Le carte più importanti sono Reflector Mage, Thalia, Guardian of Thraben e Kitesail Freebooter. Non abbiate paura di fare pressione sui loro Pv, anche se questo comporterebbe una veloce scesa di Death’s Shadow , in quanto, durante la partita, avranno difficoltà a gestire tutte le creature più piccole.

 

OUT -1x Meddling Mage, -2x Phantasmal Image
IN +1x Dark Confidant, +2x Fiend Hunter


Dato che Grixis Shadow ha tante interazioni, è quasi impossibile sviluppare un piano tribale efficace, per questa ragione il Phantasmal Image esce nella maggior parte dei matchup di attrito, soprattutto perché è una delle carte più deboli sul campo. Dark Confidant è fantastico in questo matchup, ottenere due o più pescate ci dà una notevole spinta. Fiend Hunter, giocata dopo il 4/5 turno risulta molto performante in quando sposta gli equilibri in campo e l’avversario sarà povero di rimozioni in mano.

 

Eldrazi Tron

Eldrazi Tron è un buon matchup dove Champion of the Parish, Mantis Rider e Reflector Mage sono le tue carte migliori. Il Champion of the Parish diventa grande in pochissimi turni e Mantis Rider imposta una race evasiva. All is Dust e Walking Ballista sono le carte da temere.

 

OUT - 4x Thalia, Guardian of Thraben, -2x Kitesail Freebooter, -1x Phantasmal Image
IN +1x Riders of Gavony +2x Fiend Hunter +2x Dismember +2x Vithian Renegades

Thalia, Guardian of Thraben non sono buoni contro Walking Ballista anche se First Strike è una delle nostre armi migliori, anche il buon Phantasmal Image dovrebbe uscire ma ha dei buoni target (Thought-Knot Seer e Reality Smasher). Qualche Kitesail Freebooter esce per i bassi target disponibili. Il Vithian Renegades è fantastico, perché elimina le Walking Ballista, il Basilisk Collar (uno dei pochi modi per loro di resistere) e le Ratchet Bomb. Infine, Fiend Hunter e Dismember come rimozioni e Dark Confidant per recupere gli svantaggi dati dalle notevoli rimozioni postside.

*In questo match up, Tireless Tracker è più perfomante in quanto può gonfiarsi da solo e contro All is Dust può consertirci una più facile ripartenza con i Clue.

 

Gift Storm

E’ importante mantenere i loro Goblin Electromancer e Baral,Chief of Compliance lontani dal board con Reflector Mage. Kitesail Freebooter, Meddling Mage e Thalia, Guardian of Thraben sono un must in questo match up. Chiudete la partita in fretta!!!

 

OUT -3x Thalia's Lieutenant, -2x Dark Confidant ,- 3x Mantis Rider

IN +2x Dismember  +1x Ethersworn Canonist +1x Grafdigger’s Cage +2x Sin Collector      +2x Fiend Hunter


È importante avere risposta alle loro creature (Fiend Hunter, Dismember e Reflector Mage), se il giocatore di Gitf conosce bene il match up sa che abbiamo poche risposte ai loro LordSpell. Ethersworn Canonist  è la carta chiave del matchup, se sfialata di durante la loro scombata è Game. Grafdigger’s Cage per bloccare PiF e Sin Collector per aumentare il numero di interazioni con la mano avversaria.

P.s: non provate a fare i ProPlayer chiamando subito “Grapeshot” con Meddling Mage, sicuramente una chiamata di “Past in Flames” gli renderà ugualmente le cose difficili non ponendo più in voi il dubbio amletico che oltre a “Grapeshot” abbia anche “Empty in the Warrens” nel mazzo. Sia pre che post-side la “chiamate cieche” di Meddling Mage sono in ordine: Past in Flames, Grapeshot ed Empty in the Warrens.

 

Affinity
Match up piuttosto complicato pre-side in quanto non poniamo nessun controllo sul loro board, spesso anche solo una delle tante loro “mini-combo” ci distrugge (Vault Skirge + Cranial Plating, Steel Overseer di primo o di secondo OTP). Reflector Mage, Thalia, Guardian of Thraben, “chiamate” giuste di Meddling Mage e una forte race sono le nostre carte vincenti nel primo game.

 

OUT -2x Meddling Mage, -2x Dark Confidant, - 4x Champion of the Parish

IN +2x Fiend Hunter +2x Izzet Staticaster +2x Dismember +2x Vithian Renegades

Aumentiamo il numero di rimozioni al massimo cercando di mantenere una race dignitosa, spesso avere Izzet Staticaster nella nostra mano iniziale e scenderla nel secondo o terzo turno vuol dire vincere la partita.

Burn

E’ un buon match up, ma senza rilassarsi troppo, Searing Blaze e partenze forti possono darci problemi. Qui le Thalia, Guardian of Thraben, Mantis Rider e dei Champion of the Parish al di fuori di Lightning Bolt sono i nostri pezzi migliori.

 

Out -3x Meddling Mage, -2x Dark Confidant

In +2x Sin Collector, +1x Ethersworn Canonist, +2x Fiend Hunter

Side out contestabile, ma i gameplame di Burn spesso partono con le loro creature attaccanti cercando di fare piu danni possibili per poi finirvi con gli spari in mano e le creature in difesa. Per questo avere presenza sul board è essenziale, in modo tale da spingerlo a buttare spari sulle vostre creature. Ethersworn Canonist consente di ridurgli il numero di trick possibili durante i turni.

Scapeshift RG

Questo matchup è una gara di velocità. Se le nostre creature riescono ad avere costituzioni superiori a 4 la partita è in discesa, altrimenti dobbiamo riuscire ad incastrare un piano di Aether Vial con Meddling Mage che nomina Anger of the Gods. Non spaventatevi in G1 ad usare Reflector Mage su un Sakura-Tribe Elder, dovete velocizzare il più possibile il vostro clock.

 

OUT -3x Reflector Mage

IN +1x Dark Confidant +2x Sin Collector

Reflector Mage in questo matchup è poco funzionale. Sin Collector aumenta le interazioni e Dark Confidant recupera le rimozioni di massa.

UWx Control

La cosa più importante da prendere in considerazione in questo machtup è quale creatura entrerà o meno di Aether Vial o con Cavern of Souls. Viste le numerose wratte è importante tenere una pressione sufficiente senza svuotarsi la mano perché un Supreme Verdict potrebbe portarci in netto svantaggio. Queste considerazione sono valide solo se non avete Thalia, Guardian of Thraben in campo che rallentano di ½ turni il cast di una rimozione di massa. Kitesail Freebooter è il nostro punto focale che ci permette di valutare il tenore di race che possiamo tenere in board. Il Meddling Mage insieme a Aether Vial blocca alcune carte in mano dell’avversario o potrebbe nominare la carta target di Snapcaster Mage impedendogli il Flashback. Mantis Rider è un’altra carta da giocare con cognizione, in quando potrebbe esser usata come finisher o usata come ripartenza post rimozione.

OUT -4x Reflector Mage -1x Champion of the Parish/-1x Phantasmal Image

IN +1x Dark Confidant, +1x Ethersworn Canonist, +2x Sin Collector +1x Grafdigger’s Cage

Reflector Mage si presenta il topdeck più brutto in questo match up, in quanto non abbiamo creature valide da bersagliare. Ethersworn Canonist e Grafdigger’s Cage rallenta il controllo e blocca gli Snapcaster Mage molesti. Sin Collector e Dark Confidant per spostare i vantaggi.


Elfi
Il tuo matchup contro gli Elfi sarà difficile in quanto non abbiamo carte che controllino il suo board. Il tuo migliore piano pre-side è quello di giocare mana dork e castare Reflector Mage sulla loro prima creatura, per poi schiacciarli di race prima che possano partire.

OUT 4x Thalia, Guardian of Thraben, 3x Kitesail Freebooter 2x Dark Confidant

IN +1x Ethersworn Canonist +2x Fiend Hunter +2x Izzet Staticaster +2x Dismember +1x Grafdigger’s Cage 1x Riders of Gavony


E’ un side-in piuttosto pesante ma non potete fare altrimenti, in questo match-up dovete aumentare al massimo tutte le possibili interazioni che avete sul board (Fiend Hunter, Izzet Staticaster e Dismember) non eliminando la vostra race. Kitesail Freebooter e Meddling Mage potrebbero avere dei target, ma sarete sempre indietro sul board. Le Ethersworn Canonist danno una mano notevole e Izzet Staticaster sarà la vostra migliore creatura.

Merfolk

Match up giocabile, soprattutto nella versione monoU. La loro race è al pari della nostra, ma Spreading Seas ci complica le cose, rendendo le loro creature imbloccabili. Le carte chiave del match sono Meddling Mage e Mantis Rider, il primo nominerà Spreading Seas il secondo imposterà una race a cui Merfolk non ha risposta, in quanto Harbinger of the Tides può targettare solo creature tappate. In verità, se Merfolk non giocherà l’incantesimo il match diventa quasi positivo perché la nostra race sarà spesso superiore.

OUT -4x Kitesail Freebooter -2x Dark Confidant

IN +2x Fiend Hunter +2x Dismember +1x Riders of Gavony +1x Vithian Renegades

Per quanto sia una creatura volante, Kitesail Freebooter non ha grandi target è spesso Spreading Seas viene castato subito e non appena pescato, una Thalia, Guardian of Thraben esce per la poca efficienza, anche se riesce a tardare di un turno l’entrata di Spreading Seas . Vithian Renegades serve per bloccare fiala Quello che entra dal side ha sempre lo scopo di rallentare l’entrata dei Lord.

Dredge

Match piuttosto interessante, le loro partenze forti fanno male ma se si riesce a stabilizzare il board e a nominare Conflagrate con Meddling Mage la partita è nostra. Reflector Mage purtroppo blocca ma per poco la sua avanzata anche se diventerebbe facilmente una creatura con 4 di costituzione (ottima nel match-up).

OUT -2x Dark Confidant -3x Reflector Mage

IN +1x Grafdigger’s Cage +2x Fiend Hunter +2x Izzet Staticaster

Side in obbligato, Grafdigger’s Cage, Fiend Hunter e Izzet Staticaster sono fortissime in questo match up e si sostituiscono con quelle meno perfomanti.

 

Se avete domande, non esitate a contattarmi!

Alla prossima!!!

 

Acta est fabula. Ludit humanis.

La commedia è finita. Gioca Humans.

di

Cesare Ottaviano Augusto,

un attimo prima di morire.

Carmelo Gianchino aka Meno

Wooded Team

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Grey Instagram Icon

Mtg Team

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now