Perché il Legacy? 

Ciao a tutti sono Antonio Magliari, membro del Wooded Team.
Scrivo quest'articolo inusuale perché mi piacerebbe spiegarvi perché giocare Legacy.
Ci sono diverse buone ragioni per cui giocarlo, vediamo dunque in maniera generica quali sono queste ragioni e di stilare verso la fine una lista di pro e contro.
Dunque è doveroso fare una piccola premessa, che cos'è il Legacy? Bhe, è un formato costruito definito ETERNAL dove tutte le espansioni, set base ed edizioni speciali sono legali. Ovviamente il Legacy come gli altri formati ha una propria lista di carte bandite.
Fatta questa premessa è facile intuire che un formato che ha un così vasto pool di carte, ci offre possibilità quasi “infinite” di gioco, e di struttura dei mazzi, portandoci a situazioni sempre nuove da affrontare.
È certo che nonostante questa varietà di carte, alcune sono molto più giocate di altre, sia per il loro power level, che per le meccaniche che offrono.

Alcune di queste sono: -Brainstorm
-Force of Will -Deathrite Shaman -Ponder

-Wasteland -Gitaxian Probe

E molte altre, che insieme a queste sopracitate vanno a costruire i mazzi tier del formato, quelli più competitivi e in voga del momento.
Il legacy rispetto a gli altri formati è quello che riesce a definire meglio di tutti i vari archetipi e sotto archetipi che il gioco offre, lasciando a noi giocatori quindi la libera scelta di decidere se giocare Aggro, Control, Combo o qualsiasi mix tra questi in modo di giocare il mazzo che più ci piace e più si adatta al nostro stile di gioco.

Specie in quest'ultimo periodo si riesce ad evincere come il formato sia vario perché tra i tier del momento ci sono diversi mazzi che non appartengono a nessuna “tipologia” che stanno ottenendo diversi risultati in ambito competitivo, sto parlando dei così detti Rogue Decks.
Questi mazzi sono quelli che hanno meccaniche diverse dal solito, e che si differenziano da gli altri perché spesso giocano carte insolite o hanno cambi completi di strategia tra una partita pre e post side.

Di contro il formato non è di immediato accesso per tutti. Se pur le utilities che vengono generalmente giocate costano poco in termini di denaro, molte delle carte fondamentali hanno un costo veramente elevato, dovuto principalmente al fatto che sono ormai carte vecchie che non vengono più stampate.
Ma in ottica competitiva il formato “offre” buoni starter deck, ovvero mazzi che sono sempre presenti nel meta e possono dire la loro in un qualsiasi torneo. Quindi è molto facile trovare ai tornei neofiti del formato che portano mazzi come Burn, Dredge, BR Reanimator, Omnitell, ovvero mazzi che non richiedono un budget elevato per essere completati e possono essere molto competitivi. Specie Omnitell (ndA: con questo mazzo ho fatto top8 al 4Season Winter, so bene di quel che parlo!) che è al momento della stesura di quest'articolo un tier 1.5 del formato.
Anche gli stessi rogue decks di cui ho accennato poco più sopra non hanno generalmente un costo molto elevato, il che li rende abbordabili per i neofiti!
In ottica “4fun” il legacy si presta ad un abisso di possibilità per quel che riguarda il deck building! E qui è facile costruire mazzi tematici come, “Soldati”, “Cavalieri”, “Ratti”, “Draghi”, e chi più ne ha più ne metta (ovvero tutti quei mazzi che ci attiravano quando eravamo bambini nutellosi che si affacciavano al gioco!), o ancora combo che non sarebbe possibile giocare in altri formati per via delle restrizioni dei formati non Eternal.

La varietà del formato porta con se “sottobraccio” un' altro fattore basilare del legacy, ovvero le interazioni che si sviluppano tra i due giocatori.
Non intendo interazioni umane, ma vere e proprie interazioni che avvengono a livello di gioco, le numerose alchimie del formato, la varietà delle carte, la presenza delle carte più vecchie ed i loro effetti fanno effettivamente si che di norma in una partita di Legacy abbia più passaggi di priorità e di conseguenza interazioni tra i due giocatori, uno dei motivi per i quali il formato viene definito, a ragione, "skill intensive".

La conseguenza diretta di questo, è che tutte le nostre scelte sono più “pesanti” e "fondamentali" ai fini del gioco, e spesso (almeno in ottica competitiva) una scelta sbagliata può facilmente portarci alla sconfitta.
C'è da dire che purtroppo il legacy non è un formato dove girano i “BigMoney” in termini di premi. Essendo un formato Eternal, dove le vecchie carte hanno la loro importanza e presenza, la Wizard tende ad organizzare pochi eventi ufficiali(GP), tant'è vero che per ben due anni in Europa i GP Legacy sono stati cancellati, in quanto la vendita del prodotto principale della stessa Wiz, e quindi i suoi più grossi incassi, avviene attraverso il mercato delle bustine delle ultime espansioni.

Quest'anno, per fortuna, anche grazie al 25esimo anniversario del gioco, la WIzards ha fatto si che fossero reintrodotti i GP Legacy anche in Europa per la nostra gioia!
Inoltre anche se non si direbbe il legacy ha una bella community abbastanza vasta, che generalmente si impegna per diffondere l'amore per il proprio formato, questa community ha i suoi MVP e purtroppo alcune mosche bianche fastidiose (ma in tutta onestà quelle dove non ci sono?). All'estero è MOOOOOLTO giocato specie in paesi come l'America ed il Giappone!

Poi è facile stringere forti amicizie e profonde perché una volta che si entra nel mondo del legacy, ci si sente un po' come in una confraternita in vero stile college americano, non faccio fatica ad affermare che tra le amicizie che ho stretto grazie a Magic ed al Legacy, ci sono quelle che sono tra le più profonde che abbia mai costruito!

Arrivati in fondo a quest'articolo eccovi la lista di Pro e Contro:

 

Pro:

  • –  Grande Varietà Di Carte

  • –  Estrema personalizzazione dei mazzi

  • –  Possibilità di giocare nello stile di gioco che più ci si addice

  • –  Formato che può essere affrontato sia “4fun” che “competitivamente”

  • –  Buona Community fatta di giocatori appassionati.

    Contro:

  • –  Accessibilità non subito immediata

  • –  Pochi eventi grossi dove “girano i premi importanti” 

Wooded Team

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Grey Instagram Icon

Mtg Team

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now