Cube Draft a coppie

Partiamo dal principio. Cosa è il Cube Draft?

Il "Cubo" è a livello concettuale un vero e proprio scatolone pieno di carte, tutte rigorosamente in 1x, da utilizzare per generare delle bustine coperte e casuali da 15 carte, utili a fare un Draft identico a quello che si farebbe normalmente con quelle acquistate dal negoziante.
Salvo che non si mettano soldi in palio con un'iscrizione, superato il costo di partenza per comprare le 1x, il resto è gratis e va avanti all'infinito!
E per i più barboni (come me) non c'è problema! Le carte si possono usare sotto forma di Proxy o addirittura attingere da quelle inutilizzate.

Oggi il Cube Draft è diventato così famoso da approdare anche su MTGO, divenendo oggetto di intrattenimento da parte di noti Pro. Pensate che persino un Pro Tour è stato effettuato tramite Cubo e, non a caso, esiste una lista ufficiale della Wizards of the Coast: http://www.cubetutor.com/viewcube/5936.

Quali tipi di Cubo esistono?

Ci sono Cubi infiniti, essendo altamente personalizzabile, quello della Wizards (MTGO) è solo uno dei tanti, la cosa divertente è crearsi il proprio! Ma vediamo le tipologie più gettonate.

A- Vintage: sicuramente il più giocato, comprende le P9 e tutte le carte più forti dell'Adunanza.
B- Modern: costituito solo da carte legali in questo formato.

C- Combo: ci sono dentro solo ed esclusivamente carte utili a montare dei mazzi combo. Dinamite nelle mutande!
D- Pauper: un Cubo con solo carte comuni? Certo...
E- Tony Stark: siete i giocatori più ricchi del quartiere? Bene, un Cubo di sole carte rare o mitiche!
F- A coppie: si tratta di un Cubo fatto appositamente per giocare 2 vs 2, ed è quello che approfondiremo nell'articolo.

Il Cubo a coppie

 

Questa tipologia prevede, al termine del normale Draft, di formare delle coppie casuali e di fare un mini torneo simile a qualsiasi altro.
Le principali modalità di gioco:
TURNO COMUNE --- i due della coppia saranno seduti di fianco e avranno Fasi tutte in comune (attaccheranno assieme e bloccheranno assieme, etc.). I giocatori potranno discutere delle rispettive mani e strategie. 
TURNO INCROCIATO --- i due giocatori si disporranno l'uno di fronte all'altro, giocando senza conoscere le mani reciproche. I turni gireranno in senso orario con la semplice alternanza: giocatore A1, giocatore B1, giocatore A2, giocatore B2. Un po' come avviene nella Briscola, per capirci. 

E se uno dei due dovesse finire il Grimorio? L'altro continuerà 1 vs 2, come i veri Saiyan!
Quanti PF? Normalmente ogni gruppo trova l'ideale per bilanciare il proprio Cubo, noi abbiamo deciso di usarne 34.
La strategia veleno è stata bannata, ma in passato abbiamo provato a 10-15-20 veleni.

Ecco la nostra lista attuale per il Cubo a Coppie:
http://www.cubetutor.com/viewcube/53836

A noi piace prima “deckbuildare”/costruire i mazzi e solo dopo estrarre le coppie, per dare un brivido all'imprevisto. Nulla vieta di sorteggiare le coppie dopo il Draft, così da poter costruire i mazzi (senza scambiarsi carte, ovviamente) in modo che siano complementari e discussi col compagno.

Modalità sfiziose di Cubo a coppie

 

COLORE FORZATO --- Creare delle Card ad inizio Draft per ogni combinazione di tre colori,  distribuirle coperte, e forzare ogni giocatore a draftare solo carte e fonti di mana utili per i colori ricevuti.
 

DRAFT FABIETTO --- Draftare quattro bustine e non tre, ma da ogni busta pickare una carta per sé e “bruciarne” un'altra da ributtare dentro lo scatolone del Cubo, così creando un giro interessantissimo di strategia. 
CUBO SEALED --- Distribuire a ciascun giocatore sei bustine e non effettuare nessun Draft. Il giocatore dovrà fare un mazzo utilizzando le carte aperte nelle buste a disposizione. 
ABILITA' BONUS --- Creare delle abilità, come si faceva ai tempi delle Vanguard, da attribuire casualmente ai giocatori prima del Draft.

Consigli?

1- Il Cubo a coppie ha generalmente delle partite più lunghe del normale e non sempre tutti e due i giocatori saranno in grado di portare avanti la race, quindi è sconsigliato montare mazzi a curva leggera e con un mid-late game inconsistente, come Burn ad esempio.
2- Non esagerare con i “counter pick”, perchè potreste tagliare carte forti al vostro futuro compagno di squadra...
3- Pickare carte con la dicitura “ogni avversario", perchè saranno devastanti!
Ad esempio il Deathrite Shaman farà perdere ben 4 PF !!

4- Valutare di pickare carte anche leggermente più scarse di altre, ma con utilità sul compagno.
La generosità paga, un po' come a letto e in cucina!

5- Andarci piano con carte molto forti per la vostra strategia, ma potenzialmente dannose per quella del compagno.
Nessun Kamikaze ha mai fatto salire la moglie sull'aereo! Immaginate di draftare Thalia e Trinisfera e di essere sorteggiati con un giocatore di Storm...

Intervista a Riccardo Bondani

Ed ora un'intervista a Riccardo Bondani, meglio noto come Bond o Ricky, famoso per organizzare Cubi a Milano e per aver promosso sessioni di Cubo a coppie anche da 10 squadre!

-Come è nata la passione per il Cubo?
Per caso! un giorno, un amico di Uguzzone, Simone Maffeis mi chiede se la sera volevo draftare con lui e un suo amico ad una versione particolare di Magic. Dovevo portare un'altra persona perchè si sarebbe giocato 2v2. Senza sapere nulla ho chiamato il mio compagno di avventure Carlo Pedroni e siamo andati. Scopriamo che si sarebbe fatto un "cube draft". Ci insegnano le regole e partiamo. Abbiamo visto il messia ...questo nel 2009.


-Usi un Cubo Wizards o uno personalizzato?

Non esistono cubi "standard" oggi, ci sono molte versioni, la lista dell'1v1 di riferimento è quella di mtgo (che trovo abbastanza buona). Il mio è personalizzato all'estremo. 

-Come si è evoluto negli anni?
Sono partito nel 2009 da una ricerca per vedere qualche lista online, ho trovato una di un tale "Evan" che mi sembrava interessante. Abbiamo stampato le carte e tutti insieme tagliato e imbustato le carte. Abbiamo però capito che era una lista da 1v1. L'abbiamo comunque seguita per 1-2 anni, poi ho iniziato a fare le mie modifiche per portarla ad una lista puramente 2v2. Col tempo il gruppo si è ingrandito, e per far giocare anche i meno esperti ho abbassato un po' il power level. La lista indebolita è stata un passo falso, non ci si divertiva più come prima. Col tempo ho fatto altre ricerche, ho trovato su cubetutor la lista di Metamind, un collega scubatore, e ne ho tratto ispirazione. Diciamo che dopo 9 anni e non ho paura di dire 4-500 cubi in gruppo credo di aver raggiunto una lista (è quella che si trova nella sezione dedicata al Cubo a coppie) bilanciata e molto interessante dal punto di vista "sinergie" differenti: storm, aggro, control, midrange, reanimator, stax, rogue, mononeromazzovero. Punto essenziale, abbiamo imparato col tempo ad evitare carte troppo estreme e che rendono le partite una perdita di tempo, stile: channel, balance, ashiok etc.
 

-Avendo provato il Cubo a coppie, torneresti mai a fare quello singolo? Si/no, perchè?
Solo e sempre 2v2. Il 2v2 è epicità, è giocare insieme al tuo amico, sviluppare gioco insieme, stare "in copertura", parlare e cercare strategie per uscire da situazioni paradossali. 1v1 è sterile, e col power level di un cubo medio il 90% delle partite non è mai davvero giocata. Arrivare al turno 8+ è un miraggio, cosa che in 2v2 è la norma, permettendo di fare giocate infernali e giocare carte come Nicol Bolas (LOVE!!!).
 

-Quali credi che siano le principali differenze tra il Cubo di MTGO e quello che fai regolarmente con gli amici?
La lista di MTGO è per 1v1 e contiene poche carte rispetto al mio cubo. MTGO "garantisce" strategie sempre uguali ogni volta perchè distribuire quasi tutta la pool su 8 giocatori porta ad avere sempre le stesse carte e di conseguenza le stesse giocate.
 

-Nel 2vs2 quali sono per te i migliori quattro pick?
Difficile dirlo! escludendo p9 e compari, una sola regna indiscussa: BLIND OBEDIENCE, carta border line sempre decisiva. Diciamo che ogni tipologia ha le sue carte. ma se devo andare a sensazione prendo: 4 pergamene. Ebbene sì! giochiamo alcune pergamene di Conspiracy e ne traiamo giovamento e salvezza! backup plan, immediate action, iterative analysis, muzzio's preparation. In ogni mazzo che drafto le voglio sempre. Sono sempre con te e non ti abbandonano mai! aggiungono spezie esotiche ad un piatto già ricchissimo.
 

-E quelli, invece, che prendi perchè ti infiammano il cuore?
Non resisto a: onda parallattica, canna fumaria, force spike, nicol bolas.
 

-La partita più assurda che hai vinto in Cubo? La più pazza persa, invece?
Davvero impossibile ricordarlo, tendo a ricordare le sconfitte! forse una di 3-4 anni fa dove abbiamo "protetto" l'abyssal persecutor degli avversari con tutti i nostri mezzi per tenerlo in campo! la più pazza non ho dubbi: maestro Samuele Spinelli* che ci fa detonare dopo una partita lunghissima con un attacco di colosso camaleonte da + di 400 danni. SUBLIME. Passammo il resto della nottata a teorizzare a quanto potesse arrivare il danno massimo con le carte disponibili all'epoca. Alle 6 ci siamo iniziati a chiedere superato il miliardo di danni cosa succede all'universo di Magic, se Emrakul ne fa solo 15 ed è considerato un problema per i piani.

*Boccia's explanation: giocatore noto per considerare il 7/7 la base della race. La Guida Goblin è un Dio gracile. 

-Quali skill apprese dalle “scubate” ti son tornate utili in tornei ufficiali?
La resistenza al tilt! scubare con gli amici è solo relax ma a volte le combinazioni e gli allineamenti astrali contro di te ti fanno davvero inca..are!

-Potendo scegliere 7 giocatori da tutto il mondo per fare un Cubo assieme a te, quali sceglieresti? Perchè?
6 a caso del mio gruppo + Carlo Pedroni*, noto giocatore di controllo. Giocare con lui è come avere Swarzy (Terminator) come bodyguard. Giocarci contro significa stare sotto daze tutta la partita.

*Boccia's explanation: giocatore noto per pickare tutti i counter della sala e lanciarli con un movimento devastante di spalla. Direttore del "Museo Lorenzo Fedeli".

-L'orario migliore per fare un cubetto?
Nei periodi in cui nessuno lavorava il top era: si parte verso le 16.00 con cubo pomeridiano e draftate ponderate. cena. Cubo defaticante con mazzi scarsi verso le 22.00. Il terzo giro arrivava la demenza da sonno dopo le 2-3:00 e arrivavano i mazzi veri. Le rare volte che siamo andati oltre le 6-7:00 parliamo di mazzi David Lynch. Come i pavesini, è sempre l'ora di scubare!
 

-Cosa pensi di quelli che fanno mazzi di 50-60 carte in Cube Draft?
Sono quello che ha draftato più volte oltre le 40 senza ombra di dubbio. E' sbagliato sempre e comunque, ma non importa quando credi nel cuore delle carte!
 

-Molti hanno un Cubo pieno di carte Proxy, come il tuo, ma uno vero quanto pensi possa costare?
Tutto dipende dalle p9 e di quali edizioni. Se è un cubo low power senza p9 magari con un 5-6000 euro puoi cavartela. Purtroppo tante carte sono schizzate per colpa dell'EDH. Il reparto lande è anche un vero dramma con dual ormai a prezzi spropositati. Noi abbiamo tranne rari casi proxato ogni carta da + di 10-15 euro.
 

-La migliore canzone da avere come sottofondo mentre stai scombando in modo clamoroso?
Ieri sera dovevo pescare titano verde a tutti i costi, è partito un canto gregoriano dalla playlist di youtube e lo ho pescato xD. Generalmente la colonna sonora completa di Final Fantasy 7 copre tutte le situazioni. Importantissime alcune canzoni da tenere sempre pronte in caso di sculate epiche: "drop it like it's hot" di Snoop Dog per esempio. Essenziale la famosa conferenza stampa di Malesani* o Mosca in trasmissione che ha "già fatto arrestare" lo spettatore.

*Boccia's explanation: cliccare per vedere il capolavoro.

-Il cubista più forte con cui hai giocato? (esclusi quelli che hai rimorchiato a Riccione...)
Frattaz*, le sue gesta saranno narrate per i secoli a venire.

*Boccia's explanation: genio, miliardario, playboy, filantropo.

-Batman o Superman?
Superman, perchè assomiglia molto a Marco Gimondi* quando è in giornata media.

*Boccia's explanation: giocatore noto per i mazzi montati a caso ed efficaci nelle situazioni più assurde. Infernale quando storma con spell a costo 5. Esperto di sesso tantrico. Ogni anno crea un Presepe Vivente con i personaggi del mondo di Magic, incarnando la parte di Squee, Nababbo goblin.

-Goku o Vegeta?
Majin Vegeta
 

-Schwarzenegger o Ludovico Pagliughi*?
Schwarzenpagliugger

*Boccia's explanation: giocatore di Nic Fit più forte d'Italia. Noto per dormire con un cappotto di pelle al posto del pigiama. Unico uomo al mondo con ossa dal peso specifico superiore a quello del piombo.


-E ora la domanda più difficile di tutte...una notte dai Carabinieri con Wafo-tapa e Watanabe o una notte in Hotel con Megan Fox ?
MEGAN CHI???

By Andrea B.

Stay Wooded!

03/01/2018

Wooded Team

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Grey Instagram Icon

Mtg Team

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now