REPORT 4 SEASON SUMMER TOP8 CON TEZZERETOR by Il Fondamentale.


Ciao a tutti amici del Wooded Team siamo qui per raccontarvi questa top del costrutto fondamentale.
Prima di tutto parliamo della scelta del mazzo. Da tempo metto da parte le carte possibili per tezzeretor perché è in assoluto uno dei miei mazzi preferiti. Da giocatore di stompy deck mi ero stufato di giocare l’ultimo chiodo che mi faceva odiare dai miei avversari: dragon stompy.
Spinto dal team a giocare per forza qualche spell colorata decido che è giunto il momento di tirare fuori le carte dal raccoglitore.

 

Tutto questo alimentato dall’esperienza dell’ultimo 4 season dove il mio amico Canè è riuscito a fare top con questo mazzo.

Partendo dalla sua lista ho fatto alcune mie scelte e considerazioni e ho tirato fuori questa:

 

// 21 Artifact
4 Ensnaring Bridge
4 Chalice of the Void
4 Dimir Signet
3 Thopter Foundry
2 Sword of the Meek
3 Mox Diamond
1 Liquimetal Coating
// 4 Creature
4 Baleful Strix
// 23 Land
4 Ancient Tomb
2 Underground Sea
2 Volcanic Island
4 Polluted Delta
2 Academy Ruins
1 Inventors' Fair
2 Island
1 Swamp
2 Badlands
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Bloodstained Mire
1 Flooded Strand
// 9 Planeswalker
4 Tezzeret, Agent of Bolas
2 Daretti, Ingenious Iconoclast
2 Dack Fayden
1 Jace, the Mind Sculptor
// 3 Sorcery
2 Transmute Artifact
1 Toxic Deluge
// 15 Sideboard
// 5 Artifact
SB: 1 Helm of Obedience
SB: 1 Pithing Needle
SB: 3 Trinisphere
// 7 Enchantment
SB: 4 Leyline of the Void
SB: 3 Blood Moon
// 2 Instant
SB: 2 Kozilek's Return
// 1 Sorcery
SB: 1 Toxic Deluge

 

In questa lista ho cercato di non mettere tante cose diverse ma essere sicuro di fare la combo dei totteri. I leyline e l'elmo ho deciso di giocarli in side e per il resto segue le linee classiche dei tezzeretor grixis.
Ma parliamo del torneo. (CHIEDO SCUSA MA NON RICORDO PRATICAMENTE NESSUN NOME DEI MIEI AVVERSARI DEL TORNEO)

PRIMO TURNO: signore molto simpatico con Pox.
Parte lui e fa terra the rack... da li capisco che è pox il che vuol dire: no counter ma molti scarti. Riesco a giocare tezzeret che insieme a dack fayden che ruba cursed scroll la portano a casa.
SIDE IN: +4 leyline of the void +1 elmo dell'obbedienza; -4 ponti intrappolanti – 1 toxic deludge
G2: parto con leyline in gioco e mi becco un po di scarti ma topdecko l'elmo a turno 4 e finisce li.
2-0

SECONDO TURNO:
sono al tavolo contro il buon Menchetti che con i suoi elfetti malefici mi stupra.
G1:lui non sa che gioco ma sa che sicuro si troverà dei calici contro. Cmq lui spinge forte e dopo vari turni muoio con gli elfetti che passano sotto il mio ponte intrappolante e mi menano forte.
SIDE IN: +2 Kozilek return + 1 toxic deludge + 3 bloodmoon; - 2 strix - 1 ponte – 1 liquimetal cloating – 2 daretti
G2: tengo mano con luna sasso e kozilek return ma di secondo turno lui scomba mettendo 7/8 elfi in gioco tornando a 7 carte in mano e scartandomi con seize il kozilek return... turno dopo ciccione di mano e gg.
Non ho avuto il tempo di fare nulla. Perdo 0-2. a posteriori dico che la luna è una brutta sidata perche non la fai di primo. Ero ancora abituato a dragon stompy...
0-2

TERZO TURNO:
ragazzo con BUG
G1 questa partita durerà circa 25 miuti. Io vado lento e lui, dopo aver counterato le giuste spell, entra in controllo di jace. Decido di andare avanti perchè avevo fonderia in gioco e tanto mana aspettando la spada che avrebbe potuto ribalstare il game anche dopo la ulti di jace. Ma non ariiverà mai e quindi perdo g1.
SIDE IN : + 4 leyline + 1 elmo; - 1 mox -1 liquimetal – 2 strix – 1 ponte – 1 daretti.
Qui la sidata non mi è piaciuta tanto a posteriori perchè leyline non è risolutivo contro tarmo e shamano e le bloodmoon sarebbero state piu forti.
G2 parto forte con calice di primo fonderia di secondo che entra e spada turno dopo che porta il mio avversario a concedere in modo da avere abbastanza tempo per giocare un g3 decente.
G3 non ricordo bene questo game però dopo che lui mi risolve 2 leyline riesco a mettere tezzeret e vincere di ulti con qualche tottero in gioco.
2-1

QUARTO TURNO:
giocatore simpatico con JUND
G1 rimango alquanto stupito di capire che gioco contro jund ma da una parte sollevato perche vuol dire no counter. Lui non conosce bene il mio mazzo e tutte le interazioni possibili quindi osserva attentamente quello che gioco per capire bene come funziona il mio mazzo. Dopo vari turni riesco a settare la combo dei totteri prendendo fondeeria con transmute artifact e lui concede impotente.
SIDE IN: +4 leyline + 1 elmo; - 1 mox – 1 liqumetal – 1 strix – 1 ponte – 1 daretti.
G2 riesco a tenere le sue abbondanti creature con ponte quando un ancient grudge infrange i miei sogni e vengo travolto.
G3 lui mulliga a 4 io mano lenta senza leyline. Dopo un bel po di turni si arriva alla situazione che io ho in campo jace t.m.s., ponte, calice a 1, fonderia, spada, tipo 8 totteri e 6 lande e lui sta per risolvere la final di liliana. Qui il mio avversario commette un errore che gli costerà la partita perchè non aveva notato che fra le terre avevo un academy ruins. Quindi divide le due pile in terre e spada da una parte e tutto il resto dall'altra. Io scelgo le terre e nel mio rimetto fonderia in cima e gg.
2-1

QUINTO TURNO
ragazzo molto bravo con DREDGE
G1 parte lui con gemstone per imp. Qui capisco che è dredge e non sono molto felice, poi penso ai leyline in side e mi scappa un sorrisino... lui cmq non parte in modo esplosivo ma tra icoridi e zombi mi manda molto basso di vite. Finalmente riesco a mettere in campo ponte intrappolante con 1 carta in mano e mi sento sicuro di vincere sapendo che di solito dredge non ha rimozioni maindeck. Mentre penso questo lui fa l'ennesima dragata e vedo comparire nel suo cimitero un ashen rider. Qui sbianco perchè dread return era già al cimitero e lui, notando il mio stupore, sottolinea il fatto della sua tech maindeck. Questo lo porterà a rimuovere il mio ponte e vincere g1 e più ci penso e più mi chiedo perchè non ne giocano tutti 1 maindeck... troppo forte.
SIDE IN : + 4 leyline + 1 elmo + 2 kozile return + 1 deludge; - 1 mox – 1 jace – 2 daretti – 1 liquimetal – 2 strix
G2 pesco a 7 non leyline no carte di side mulligan, pesco 6 no leyline no carte di side mulligan, pesco 5 no leyline mano brutta mulligan, pesco 4 no leyline mano con 2 terre fonderia e sasso. Già mi vedo morto e partiamo di scry che vede terra e la metto sotto. Qui succede l'impossibile perchè lui non ha partenza esplosiva e ci mette un po di turni per assestarsi. Nel giro di un paio di turni io ho pescato spada e grazie alla combo dei totteri ho tenuto testa al'orda di zombie che mi si scagliava contro. Vinco perchè continuerò a pescare terre e a fare vantaggio infinito con i totteri.
G3 pesco 7 bella mano con leyline... GG
2-1

SESTO TURNO
ragazzo con GRIXIS DELVER
G1 dopo un po' di counter sui miei planeswalker e i miei chiodi riesco a resettare il borad con toxic deludge e ripartire con la fonderia e la spada.
SIDE IN: + 2 kozilek return + 1 toxic deludge; -1 strix -1 ponte -1 liquimetal
G2 non tocco la palla perche tra delver e piromante muoio molto presto.
G3 qui combattiamo tra il mio lancio di sassi e i counter del mio avversiario per un po' di turni fino a quando riesco a gestire le sue creature con ponte e prima di morire a causa di uno sciamano riesco a mettere in gioco fonderia con spada al cimitero e academy ruin in gioco. gg.
2-1

SETTIMO TURNO:
ragazzo con NIC FIT: lui parte mulligando a 6 con foresta veterano e li capisco subito. Sto giocando contro nic fit. Per fortuna è un match up che, da amante dei mazzi buffi, avevo testato. Secondo turno lui fa seconda foresta attacco e passo e qui capisco che è in color screw e che è importantissimo non uccidere il veterano. In caso contrario giocando anchio 3 basiche un giro di veterano di solito me lo faccio volentieri. La partita prosegue e io riesco a usare si atezzeret che dack fyden per vedere un bel po di carte a turno per poter assstare la combo e vincere di ulti di tezzeret.
SIDE IN : + 4 leyline + 1 elmo; -1 mox – 1 ponte – 2 strix
ebbene si, stavolta non ho sidato fuori il liquimetal cloating che metti mai mi gioca un qualcosa di strano e ingestibile e glie lo rubo. Bah...
G2 non ricordo molto bene questo game perchè è successo il panico è andata via la luce e abbiamo giocato quasi al buio. Se non sbaglio sono partito con leyline e dopo un bel po di turni sono riscito a prendere l'elmo.
2-0

OTTAVO TURNO Dogana con credo grixis. Patta intenzionale al tavolo 3 e si incorciano le dita. Perchè fino alla fine non sono mai sicuro di entrare in top.
Entro in top come ottavo non per rating decidiamo di splittare e non giocare a causa del balckout che ha coinvolto tutto il quartiere.

Considerazioni finali sul mazzo:
mazzo bellissimo per chi ama gli artefatti. In questo meta se giocato bene se la gestisce con quasi tutti e anche contro i mazzi più strani. Un grande vantaggio è che non è molto conosciuto e anche quando si conosce l'archetipo non si intuisce facilmente la buid esatta. Questo può portare più facilmente l'avversario a commettere degli errori o a non riuscire a fare delle valutazioni accurate.
Guardando al volo le sidate possiamo notare che LIQUIMETAL CLOATING fa schifo e non fa niente. E qui voi direte: “lo scopri solo adesso?”. Non è che lo scopro adesso ma ci dovevo sbattere la faccia per accettarlo. Solo l'idea di fare i trick con dack e daretti mi emozionava ma no, non si puo fare.
Leyline è stato sempre sidato dentro perchè non metterlo di main? Questa è una delle domande che mi sono posto a fine torneo e sto ancora ragionandoci sopra. Fatto sta che non credo la inserirò main perchè mi ridurrebbe la consistenza della combo coi totteri e poi non sempre leyline è utile in tutti i game. È vero in questo torneo mi è servito molto, ma ho giocato contro 8 mazzi su 130. Avrei potevo trovare matchup completamente diversi dove avrei utilizzato trinisfera e non leyline.
La povera trinisfera non l'ho usata e gli chiedo scusa per questo ma di combo ho trovato solo 1 elfi e non era il suo momento.
Detto questo faccio i miei complimenti agli organizzatori del 4 season che nonostante qualche intoppo hanno portato a termine un altro bellissimo evento.
Grazie al team e grazie ai calici, compagni inseparabili di infinite battaglie.

Wooded Team

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Grey Instagram Icon

Mtg Team

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now